Dosi xanax

Sono una persona un po ansiosa e mi capita spesso ormai da anni di avere un po di ansia nei periodi piu stressanti.

In genere ho sempre preso qualche goccia di rizen per due tre giorni. In questa occasione ho utilizzato xanax per 8 giorni, 10 gocce la mattina e 10 gocce la sera.

Ora sto bene e volevo quindi sospendere l'assunzione. (Le gocce me le ha consigliate il medico di base che ora si trova in ferie ). Volevo sapere se in questi casi è necessario scalare le gocce in modo progressivo oppure posso anche sospendere bruscamente? sul bugiardino dice di scalare ma visto che l'assunzione è di pochi giorni non so se sia ugualmente valida....

grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, in effetti la domanda denota preoccupazione non giustificata.

Il problema è, se togliendo il farmaco senza scalare, si faccia suggestionare e sperimenti sensazioni spiacevoli anche senza motivi clinici. Le consiglio un approccio prudente se il pensiero di togliere il farmaco la spaventa.

Saluti e Buon Anno

Risposto il: 04 Gennaio 2018