Dubbio HPV

Salve avrei un dubbio la ginecologa mi ha scritto la diagnosi così: CELLULE PAVIMENTOSE CON ALTERAZIONI CITOCARIOLOGICHE DA H.P.V DI GRADO LIEVE FLAGOSI MEDIA e di prenotare la colposopia Mi potrebbe gentilmente spiegare la diagnosi dal pap test sono in preda al panico. Grazie !
Risposta del medico
Gentile signora, quanto scritto dalla sua ginecologa starebbe a significare che all'esame delle cellule prelevate nel corso della visita si sono evidenziate delle modificazioni che potrebbero essere attribuibili alla presenza del virus del Papilloma,ma,date le intrinseche caratteristiche dell'esame effettuato,non è stato possibile accertare la presenza del virus stesso.Tali alterazioni sono,come scritto nel referto di lieve entità e quindi non indicative di gavi problemi in atto,ma sicuramente meritano un approfondimento diagnostico che può variare anche in base all'età della paziente,all'esito di precedenti pap test,oltre che a quanto rilevato obbiettivamente nel corso della visita.E' pertanto prudente ricorre ad una colposcopia.Potrebbe essere anche consigliabile un HPV test per valutare la effettiva presenza del virus ed eventualmente anche a quale ceppo appartenga.Esistono infatti numerosi ceppi di Virus del Papilloma,alcuni correlati con un basso rischio di indurre alterazioni tumorali delle cellule,altri a rischio più elevato. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 27 Novembre 2018