Dubbio vaginale

Un mese fa ho fatto un tampone cervicale-vaginale perché era da un po’ che avevo delle perdite un po’ più abbondanti. Su quello cervicale tutto negativo, su quello vaginale avevo 2 cose positive: cocchi gram E bacilli gram negativi e poi flora batterica:normale. Mi è stata prescritta l’azitromicina x 3 gg e la clindamicina x 6. Finita la cura ho un prurito abbastanza forte che va e viene da un paio di giorni sui genitali esterni. Da cosa potrebbe essere derivato?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i sintomi che accusa attualmente potrebbero essere correlati, con tutti i limiti di un consulto a distanza, con una candidosi.
Nel caso si potrebbe trattare di una conseguenza (non rara) della terapia antibiotica che ha effettuato.
Si tratta comunque di ipotesi che vanno verificate con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione degli appositi tamponi, di un controllo del ph vaginale ....
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Gennaio 2022