E' cistite o un'altro tipo di infezione?

Salve, sono una ragazza di 19 anni. A metà agosto ho iniziato ad avere dei fastidi relativi alla minzione quali: - Dolore durante e dopo avere urinato; - Urina di colore e odore differente; - Frequente bisogno di fare pipì. Così mi sono recata subito dal mio medico che mi ha prescritto le compresse di ciprofloxacina. Terminati i 10 giorni di cura la situazione era peggiorata parecchio e mi hanno portata in pronto soccorso dove mi hanno consigliato di fare un esame delle urine e l'urinocoltura e intanto di prendere le compresse di cistalgan per calmare gli spasmi della vescica. Dopo qualche giorno ho ritirato i referti e le analisi erano leggermente alterate, così il mio medico mi ha prescritto le bustine di monuril: dopo i 4 giorni di cura stabilita la situazione era tornata finalmente alla normalità. Il mese successivo i dolori sono tornati e ho provato a prendere le stesse bustine, ma senza risultato. Ho rifatto le analisi e questa volta l'urinocoltura è risultata positiva all'enterococcus faecalis. Ho preso le compresse Levofloxacina EG e subito dopo i fermenti Lactoflorene cist, per ristabilire l'equilibrio della flora. Negli ultimi giorni però, a distanza di 15 giorni dalla fine della cura con i fermenti, ho ricominciato a sentire dei leggeri fastidi. La situazione è diventata parecchio pesante ormai, poichè va ad influire sulla mia vita personale, lavorativa e sessuale. Sarà davvero cistite? Cosa posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Cara signora , non riferisce se è fidanzata o sposata, capisco i suoi fastidi e i sintomi depongono sicuramente per una cistite. Per una donna di solito si deve associare ad una terapia per le vie urinarie anche ovuli di antibiotici mirati( enterococco f.) in vagina dove il germe può essere localizzato. Ricordo che tutti i batteri risiedono nel retto( anche la defecazione deve essere giornaliera) e il successivo passaggio avviene in vagina e nelle vie urinarie.Per le recidive di cistite bisogna usare antibiotici diversi a dosaggio giusto e per il tempo giusto. Se presente un partner usare il preservativo almeno per un mese oppure curare anche lui ( infiammazione a trasmissione sessuale).Saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2019