E' del tutto improbabile che in un mese cambi qualcosa

a mio marito(62 anni) è stata diagnosticata una displasia alto grado al colon destro, senza chiari segni di infiltrazione, E' in attesa di intervento chirurgico di emicolectomia destra. L'intervento dovrebbe essere fatto a gennaio 2014, se slitterà a febbraio,c'è la probabilità che l'infiltrazione sia progredita?In quanto tempo questi tumori diventano infiltrativi della parete intestinale ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gent. Sig.ra,

Suppongo che nel corso di una colonscopia abbiano riscontrato a Suo marito un polipo sessile del colon destro, non asportabile in endoscopia, e abbiano effettuato una biopsia, con il referto di adenoma con displasia grave.

Il termine "displasia grave" indica che l'adenoma (di per se' un tumore benigno) ha iniziato la sua trasformazione verso un carcinoma.

E' evidente quindi che l'intervento debba essere eseguito a tempi brevi, ma il rischio che un mese di differenza determini qualcosa di negativo per Suo marito e' praticamente nullo.

 Anche se l'esame istologico dimostrasse segni di infiltrazione non e' obbligatorio pensare che l'infiltrazione si sia formata nell'attesa: potrebbe gia' essere presente ora, in un punto non interessato dalla biopsia. Anche in questo caso pero' un mese non cambierebbe il risultato clinico a distanza.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 20 Dicembre 2013