e metformina

ho un dm1 e compensi ottimi,peso perfetto ma nella fase mestruale insulinoresistenza eccessiva con glicemia 400-500...ora mi hanno proposro meltformina per questa fase:risolverà il problema o conoscete altri metodi a parte le flebo che già faccio all'occorrenza?...urge una risposta,grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

penso proprio che la metformina possa aiutarla (da usare però preventivamente, non quando è eccessiva l'iperglicemia), oltre alla sua consueta terapia insulinica.

Farei anche, se non l'ha fatta, una ecografia pelvica se vi è un ovaio policistico, poiché potrebbe essere questa la causa dell'iperglicemia eccessiva, ma in ogni caso la terapia sarebbe la metformina.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 31 Marzo 2012