E' necessario un buon esame cl

Dall' esito della Radiografia della Colonna Lombosacrale mi è statao diagnosticato SPONDILOSI MARGINOSOMATICA CON FULCRO A LIVELLO 1.3 - 1.4 - POROSI DIFFUSA A CARICO DEI METAMERI LOMBARI, è da oltre un mese e mezo di dolore diffuso: il classico nervo sciatico con formicolio alle dita, l'alluce di più; bruciorino con dolore all'inguine destro(il lato in questione) ed a circolo fino alla parte posteriore dell'anca, senso di nausea e scricchiolio del collo effetto sabbia e dolore cervicale da tempo! Il dolore si allevia leggermente dopo la puntura di ARTROSILENE. Mi consiglia ulteriori esami per questo caso? Ho 57 anni, in menopausa - ho già avuto intervento x cisti di Baker asportata al ginocchio, stesso lato,se n'è riformata altra piccola mobile ed anche all'altro ginocchio più importante. Cosa dovrò aspettarmi con gli anni che passano e se le punture sono appropriate a curare o sfiammare, altri consigli risolutivi o perlomeno per vivere meglio?Grazie e cordialitàAngelina Ficara
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In questo caso é necessario un buon esame clinico che sscluda la possibilità di conflitti disco radicolari quindi potrebbe sentire un neurochirurgo o un ortopedico esperto in colonna. Per l'osteoporosi si rivolga ad un reumatologo affinché compendi gli esami e le imposti un corretto percorso terapeutico preventivo.
Risposto il: 11 Maggio 2009