E' opportuna una visita ginecologica

Ho 46 anni, le mestruazioni arrivano regolarmente ogni venticinque giorni e mi durano circa quattro. Già da un po'' di mesi mi capita di avere delle perdite, verso la metà del ciclo, di colore marrone che mi durano circa tre giorni. Penso sia Muco dovuto all''ovulazione.Ma il colore è normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le perdite ematiche intermestruali possono essere dovute a molte cause. Come giustamente dice, potrebbero essere dovute all’ovulazione, ma potrebbero essere provocate anche da disturbi ormonali (premenopausa?) o da altre cause (polipo?, fibroma?, etc). Per stabilire la causa di tali perdite è opportuno che faccia una visita ginecologica: il ginecologo le indicherà eventuali ulteriori accertamenti (ecografia, pap-test, colposcopia, dosaggi ormonali….). Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Gennaio 2003