e terapie alternative

salve, io ho un problema con mia nonna di 82 anni che ha la schiena a pezzi in modo di dire diverse fratture con dolori atroci,referto: marcati segni di spondilartrosi a carico dei metameri esaminati, riduzioni multiple degli spazi intersomatici, calcificazioni delle pareti dell'orta addominale, frattura biconcava dei corpi L1 L2 che presentano una riduzione dell'altezza centrale superiore a 4mm rispetto all'altezza posteriore e anteriore, crollo dei corpi di D9 D10 D11, si segnala una osteoporosi e una calcificazione, di forma ovalare, del diametro massimo di 25mm disomogea verosimolmente linfoghiandolare che si proietta sull'ala illiaca destra. Il medico curante gli sta somministrando delle gocce sotto lingua e delle punture alla schiena ma niente di positivo.la casa farmaceutica e HEEL fiale di mucosa compositum.la ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, da quanto ci espone, sua nonna ha una avanzata osteoporosi complicata da fratture vertebrali multiple. Tutto questo richiederebbe quanto meno un approfondimento diagnostico del metabolismo fosfo-calcico per comprendere se si tratta di una osteoporosi secondaria ad altre patologie oppure di una semplice osteoporosi senile. Sicuramente risulterà carente di vitamina D e qualunque cura faccia non potrà ottenere risultati senza prima ristabilire i normali livelli vitaminici. Per quanto riguarda i dolori, probabilmente dipenderanno da quei crolli vertebrali e non penso possa riuscire a migliorare con cure omeopatiche senza ristabilire un corretto equilibrio osteo-metabolico. Si rivolga ad un centro osteoporosi vicino al suo domicilio.

Cordialità

Risposto il: 02 Agosto 2013