Effetti collaterali pomata

vorrei informazioni sugli EFFETTI COLLATERALI dell'emla pomata
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
La pomata EMLA è costituita da una miscela di due anestetici locali (lidocaina e prilocaina) da impiegare su cute integra a scopo analgesico o anestetico. Tra le misure di cautela per evitare effetti collaterali, si ricorda che: - è controindicato l'impiego al di sotto dell'anno di vita; - è vietato l'uso sulle mucose e sulla cute non integra; - se utilizzato in generose quantità, non si può escludere la comparsa di metemoglobina(tossicità da prilocaina) nonchè la comparsa di sintomi da riassorbimento eccessivo nel sangue di anestetici locali.
Risposto il: 31 Agosto 2004