Effetto collaterale comune

da quanco o cominciato a prendere ziprexa da 5 mg. sono ingrassato parecchio, il medico mi a detto di fare la dieta, ma di fare diete perche ingrasso a causa di un farmaco non me la sento.volevo chiedere se esiste un farmaco simile che non da effetti indesiderati di ingrassamento.O se posso calare un po la dose.Grazie buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Utente

lo zyprexa fa parte della categoria degli antipsicotici neurolettici di nuova generazione. Sebbene ottimi farmaci hanno anche essi effetti collaterali. In particolare lo zyprexa, olanzapina il principio attivo, produce aumento di peso (per aumento dell'appetito) in una percentuale di casi che oscilla tra il 3% e il 54% dei casi a seconda che ci si riferisca alla fase acuta della malattia o alla fase di stabilizzazione (ajp.psychiatryonline.org/article.aspx) .

Esistono altri farmaci della medesima categoria ma non come olanzapina. Inoltre ogni farmaco ha un corteo di effetti collaterali. La riduzione della dosa è assolutamente sconsigliata se non concordata con il proprio medico.

Le consiglio di parlarne con il proprio curante e di rivalutare la possibilità, almeno per un dato periodo, di seguire una dieta ipocalorica.

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Ottobre 2012