effettuare un test ergometrico

Buonasera Dottore, ho 34 anni, faccio sport normalmente, e nel 2004 ho fatto diversi controlli cardiologici tra cui anche un esame elettrofisiologico dal quale mi hanno diagnosticato un BAV di 2° grado. Conclusione finale: ridotta riserva conduttiva del nodo atrioventricolare da ipertono vagale e sono stato regolarmente dimesso senza nessun tipo di cura.Tutto questo come dicevo nel 2004. Da un holter del 2006 risultano 5 eventi ventricolari monomorfi isolati e 13 eventi sopraventricolari singoli e tra le tante voci si parla di aritmia sinusale. Sono anche un donatore AVIS ma con questo quadro clinico posso continuare a fare donazioni o potrebbe essere pericoloso? E poi c'è un rimedio per questi strani battiti che continuo a sentire o bisogna abituarsi a conviverci? E poi dottore come mai tutte le volte che smetto di nuotare ho dei leggeri giramenti di testa? In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistolia segnalatale all’Holter non sembra in relazione diretta con il disturbo di conduzione segnalatole qualche anno fa. La donazione di sangue non ritengo possa arrecarle disturbi. Per i sintomi da sforzo (nuoto) le consiglio di effettuare un test ergometrico per valutare se riproduce disturbi analoghi e se sono presenti battiti extrasistolici di rilievo clinico.
Risposto il: 19 Marzo 2007