efficacia contraccettiva?

buon pomeriggio! sono una ragazza di 23 anni ho cominciato per la prima volta ad usare la pillola giorno 3 gennaio insieme ad androcur 50 (per irsutismo e ovaio policistico)per i primi 10 giorni e il ciclo non è arrivato (solo perdite marroni per 3 giorni all' inizio del secondo blister) ho effettuato 2 test negativi a distanza di 3 o 4 giorni.ho chiamato il mio endocrinologo e mi ha detto di prendere solo 8 pillole di androcur per il secondo blister, qualche giorno fa ho finito questo secondo blister e sono al 6 giorno di pausa e il ciclo non è arrivato!! ieri ho avuto solo delle macchioline piccolissime (qualche puntino rosso).ho avuto rapporti tutti protetti (preservativo)tranne giorno 24 febbraio (coito interrotto). secondo lei sono incinta? mi devo preoccupare? ero già coperta? non ho preso farmaci che interferivano e non ho vomitato nel 2 blister (nel primo ogni tanto dopo pranzo o dopo cena ma la pillola la prendo alle 23 quindi spero che l'abbia assorbita).la pillola la assumo regolarmente...devo effettuare un test di gravidanza!?? quando???ho avuto 1 episodio di quasi diarrea il primo giorno di pausa (tarda mattinata) e ieri (3 scariche) non so se influisce dato che sono nella pausa. grazie in anticipo!!!!!
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se la pillola contraccettiva l'hai presa dal primo giorno del ciclo sei protetta e le perdite strane dipendono probabibilmente dalle "bombe" ormonali che stai prendendo.

Sarebbe da valutare se è davvero il caso di prendere l'androcur , cioè se davvero il tuo è irsutismo e non semplicemente un poco di peluria.

Risposto il: 26 Febbraio 2013