Egregio dottore sono un uomo di 63 anni e il

Egregio Dottore sono un uomo di 63 anni e il 23/06/08 dopo una Visita Specialistica Cardiologica con esito di: "Controllo periodico, dopo pregresso IMA inferiore trattato nel febbraio (2008) con PTCA e 2 stent di CDX, poi dopo 2 giorni completamento di rivascolizzazione su IVA e CX di 3 stent. Sta bene, non sintomi anginosi residui. Recentemente test da sforzo negativo per ischemia a 75 Wat (95% PMHR). Scintigrafia negativa FE 55% esiti di necrosi inferiore. Pesa 80 Kg (pesava 90 Kg), altezza 1,75, non fuma da 9 mesi, Tratato con Terapia: Atenalolo 50 mg ore 8.00; Triatec 2,5 8.30; 1/2 Modiuretic ore 9.00; Clopidogrel (Plavix) 75 mg ore 12.00; Cardioaspirina ore 13.00; Anseren da 15 mg ore 16.00; Atorvastatina 20 mg ore 22.00 e saltuariamente (2 o 3 volte la settimana) all'all'occorrenza) Tavor da 1 mg. Nel Maggio scorso LDL 94; colosterolo totale 151; EO PA 140/90 (ora Scesa 80/130) FC 60 Collo; Giugulari piane, non soffi. Torace libero. Cuore; nl S1 S2, non soffi ECG: RS, segni di pregressa necrosi inferiore, invariato. CONCLUSIONI: cardiopatia ischemica stabile. Mantiene la terapia." Questo è l'esito della visita specialistica, trascritta integralmente e mi scuso per il troppo scritto. Ora Le chiedo: devo fare l'estrazione di una radice ad un molare destro inferiore e il dentista vuole che sospendo il Plavix, ma consultato lo specialista Cardiologo mi ha suggerito di assumere il farmaco a giorni alterni senza sospendere la Cardioaspirina però. Domanda!!! E' fattibile? Da quando tempo prima di fare il lavoro posso iniziare la sospensione e per quanto? Mi scuso del lungo scritto e in attesa la saluto CORDIALMENTE.
Risposta del medico
Paginemediche
l’assunzione di plavix e cardioaspirina la espone al sanguinamento dopo l’estrazione dentaria; per ridurre il rischio dovrebbe sospendere la terapia antiaggregante, ove il suo medico lo ritenesse possibile, almeno 5 giorni prima dell’intervento.
Risposto il: 13 Novembre 2008