Egregio professore, in sede di appendicectomia

Egregio professore, in sede di appendicectomia laparoscopica, mi è stata tolta una vegetazione nel Peritoneo, la quale istologicamente è risultata frammento di Tessuto fibrovascolare con lieve iperplasia mesoteliale. Il chirurgo che mi ha dimesso mi ha detto che se non tolta degenerava. Considerando che ho 32 anni e ho 3 recidive per polipi nell'ano, l'ultimo tolto insieme a questo intervento lungo 0,8 cm, che a cicli periodici annuali mi vengono asportati dopo essersi rigenerati, vorrei un suo consiglio, sono estremamente allarmato. Inoltre le vorrei chiedere da cosa sono causate queste iperplasie (Alimentazione o altro). Sentitamente ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta sicuramente di una condizione morbosa rara. Il consiglio è quello di rivolgersi al centro malattie rare dell’Istituto Tumori di Milano (responsabile: dott. Casali).
Risposto il: 17 Febbraio 2004