epatite e dolore addominale

Sono ex tossicodipendente con trascorso di 20 anni di droghe e 3 epatiti,una tipo B e 2 tipo C.Da 8 anni disintossicata completamente ma con soventi manifestazioni dolorose (quasi coliche)che io attribuisco ai postumi delle epatiti.Premetto che cerco di condurre una vita sana e quindi alimentazione senza alcolici,soffritti,fritture,etc niente piu droghe di alcun genere ma solo un sonnifero(fluritrazepam) la sera per poter dormire di notte,questo non riesco proprio a toglierlo.Vi sarei grata se mi poteste illuminare su quali possone essere le cause di queste coliche che a volte diventano invalidanti talmente son forti ed improvvise.Distinti saluti Rosanna.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le coliche addominalei che descrive non sono da mettere in relazione ad eventuali malattie epatiche. Potrebbero essere causate da problemi alla colecisti o disturbi del colon.
Risposto il: 13 Ottobre 2008