ESAME CLINCO

Caro dottore mi chiamo Antonio ed ho 33 anni,da circa 20 giorni avverto un dolore al braccio sinistro ma solo se lo muovo alzandolo,ancor di più abbassandolo e tantissimo allungandolo e mettendo la mano in posizione verticale rispetto al braccio.La cosa che mi da paura è un continuo formicolio sia di giorno che di notte che prende sia la mano escludendo forse il solo pollice,il braccio e la parte sinistra del viso e un pò anche dietro la testa,a volte ho un piccolo dolore all'occhio sinistro con leggerissima lacrimazione.Certo sono un pochino ansioso e forse questo accresce il tutto ma resta il fatto che cmq ancora dopo 5 giorni di antinfiammatori prescritti dal medico di famiglia che esclude problemi al cuore dopo una brevissima visita,sono ancora qui con gli stessi sintomi leggermente migliorati,ma niente che mi faccia stare tranquillo per quello che potrebbe essere un problema al cuore o qualcosa di più di una forte infiammazione come detto dal mio medico.Per chiudere volevo dirle che da 5 anni soffro di problemi per un ernia L4-L5. Aspetto una sua gentile risposta e la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Lei lamenta dei sintomi che fanno pensare ad una brachialgia con disturbi della forza e della sensibilità. Parli con il suo medico eventualmente faccia una visita neurologica per vedere se è il caso di effettuare una radiografia della colonna cervicale o qualche altro esame strumentale che l'obiettività clinica può suggerire. Non ci sono, invece i presupposti per pensare ad una patologia cardiaca; se però ciò le crea ansia esegua anche un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica, la cui negatività potrà essere terapeutica per la sua ansia

Risposto il: 23 Novembre 2012