esami specialistici

Gentilissimo Dottoreè casualmente che scopro questo sito e pertanto ne voglio approfittare per chiedere un parere.Il mio mese di Aprile quest'anno non è stato proprio benevolo con me in quanto ho sofferto di fortissimi giramenti di testa accompagnati da nausee fortissime e pressione bassa (90-60) sia di giorno che di notte ed il tutto con barcollamento a destra. Ogni volta infatti che mi alzavo dal letto (che ho riscladato per ben 10 giorni consecutivi ) e solo per far pipì, andavo a sbattere contro muri, porte e quant'altro senza neanche rendermene conto.Solo la botta forte mi faceva capire che il mio corpo si era inclinato a destra.Sono stata dal medico curante che mi ha risposto solo in merito alla pressione bassa (che di consueto non è così bassa) che me la sarei dovuta tenere così fino a quando sarei andata in menopausa (ho 35 anni). Sono andata poi in pronto soccorso dove dopo aver fatto alcuni esami del sangue, alcune flebo, la visita neurologica ed una tac, mi hanno dimessa così come sono entrata al mattino e cioè sulla sedia a rotelle e senza un perchè. Sono poi (privatamente) andata da un otorino che ha escluso la labirintite e quindi mi ha rimandata al neurologo il quale ha pensato di farmi rifare le analisi del sangue, il prelievo del liquor (in zona lombare) (?!), ripetere una risonanza magnetica e poi fare uno specifico esame a livello neurologico per gli occhi. Mi scusi ma non ricordo il nome di quest'ultimo. Nell'attesa che però mi chiamino dall'ospedale doce il neurologo ha fatto richiesta di ricovero, continuo ad avere saltuari ma forti giramenti di testa, sembro intontita e nel frattempo quando mangio non sento più sapori nè odori, Non capisco cosa mi stia succedendo e nessuno riesce ad aiutarmi. Lei cosa ne pensa ?Secondo Lei la procedura del neurologo (che comunque è convinto che gli esami daranno esito negativo) è corretta ? o rischio solo di aspettare due mesi per nulla ? e nel frattempo posso fare qualche altro esame ? Sono stata forse un pochino lunga nell'esporre il tutto, ma La prego mi aiuti se può.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Evidentemente il neurologo che la ha in cura ha previsto una serie di esami (Liquor, RMN, visita oculistica) ai fini di una definizione diagnostica in base ai sintomi e all'esame obiettivo eseguito. Sulla scorta dei pochi elementi a mia disposizione, comunque, la procedura del suo neurologo sembra corretta.

Risposto il: 08 Maggio 2012