Escludere complicanza genetica

Buongiorno Sono un ragazzo di 36 anni e sono nato con la sindrome di Pierre Robin. Dopo svariate operazioni tra cui palatoschisi e timpanoplastica che mi hanno tenuto in ballo fino all' eta' di 12 anni, si puo' dire che non ho mai piu' avuto problemi .Visto che con la mia compagna vorremmo avere un bambino la mia domanda mi sorge spontanea: Volevo sapere se questa malattia e' ereditaria o meno.... e se c'e' qualche esame che posso fare per sapere se possiamo procedere tranquillamente ...
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Le cause esatte della sindrome di Pierre Robin sono sconosciute ma essa può essere parte di una varietà di sindromi genetiche. Pertento è comunque necessaria una consulenza con un esperto di genetica può escludere altre problematiche legate a questa sindrome.

Risposto il: 29 Ottobre 2012