Eseguità non preoccupante

gentile dottore, ho effettuato un ecodoppler con questo esito:radice aortica di diametro normale , valvola aortica ,tricuspide ,con lembi normali per spessore ed escursione con velocimetria normale ; atrio sinistro di dimensioni normali, ventricolo sinistro di dimensioni normali con spessore parietale normale e con funzione contrattile globale normale , valvola mitrale con lembi normali per spessore ed escursione con minima (trascurabile) insufficenza valvolare ;camere destre normali, in particolare il ventricolo destro ha morfologia, dimensioni e funzione contrattile normali ;valvole del cuore destro normali. Insufficenza tricuspidale lieve .
il dottore mi ha assicurato che queste lievi insufficenze no mi devono assolutamente preoccupare ,pero' come mai tre ann fa ' in altro ecodoppler effettuato queste non risultavano minimamente?
possono peggiorare a breve o basta un controllo ogni 4 anni?
posso effettuare qualsiasi sport tranquillamente visto che mi piace molto il calcio e sciare?
in attesa di risposta ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che nell’esame precedente non sia stato segnalato nulla proprio in virtù dell’eseguità dei rigurgiti ed in ogni caso può stare assolutamente tranquillo.
Risposto il: 30 Gennaio 2007