Esito RX toracd

Buongiorno, sono una paziente con asma cronica bronchiale trattata da anni con Formodual e Clenil. Nell'ultimo mese z causa di aborti ripetuti mi hanno trovato mutazione genetica di trombofilia e quindi in attesa di fare un"altra inseminazioni sto assumendo Clexane, vitamina b, vitamina B12 e acido folico. Da che stavo bene e che ho iniziato ad avere episodi di dispnea con saturazione a 99 o 98. La mia dottoressa mi sta facendo fare delle punture di Bentelan e va meglio. Ieri ho ritirato gli esiti dell'ex torace e da allora sono terrorizzata. Dice che non si evidenziano lesione parenchimali attive e va bene però poi dice manifesto sollevamento dell'Emilia Grancona destro con strie disventilatorie basali. La mia dottoressa dice che non è nulla e di continuare così. Ma io non ho mai avuto questo sollevamento e sono molto impaurita. Cosa devo fare? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La sopraelevazione dell'emidiaframma è spesso un evento fortuito e spesso le cause non sono note. Tornando alla sua asma cronica, è seguita da uno specialista pneumologo che tratti specificamente l'asma difficile? Lei ha già problemi con la coagulazione, penso che debba ottimizzare la terapia dell'asma. Infine, le iniezioni di Bentelan sono endovena? Perché le iniezioni intramuscolari sono controindicate in soggetti che sono in terapia anticoagulante. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018