estrazione corpo estraneo

Circa 6 gg fà inavvertitamente ho deglutito nelle h notturne un protesi dentaria; lunghezza circa 4 cm. Il giorno dopo ho eseguito una "diretta" dell' addome che mi refertava la presenza del CE in sede presumibile di colon distale - sigma. Premetto che sono medico. Mi pare strano che dopo meno di 12 h un eventuale CE sia già nel sigma. In ogni caso attentamente non ho rilevato la presenza nelle feci di qualsiasi corpo rigido estraneo. Ho preso lassativi. Domani rieseguo una diretta dell' addome. Sono asintomatico del tutto, in particolare alvo ben canalizzato, non sanguinamenti, non dolore addominale, alimentazione regolare non limitata. Mi vergogno di parlarne con i miei colleghi e con i chirurghi del mio ospedale (lavoro in Pronto Soccorso). Comincio a preoccuparmi. Tra 1 mese mi devo sposare. Cosa devo fare? Mi chiamo Paolo
Risposta del medico
Dr. Maria Luisa Bramati
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Carissimo ti consiglierei di fare una colonscopia anche perchè avendo le pinze per estrazione di corpo estraneo ti si potrebbe aiutare.

Ciao.

Risposto il: 03 Marzo 2013