Eventuale valvulopatia

Salve!
Ho 31 anni ed a metà dicembre ho fatto una visita di medicina preventiva richiesta dal mio corso di studi. Mi è stato riferito che "pare" ci sia un terzo tono nel battito cardiaco. Premesso che mia madre è stata operata per valvulopatia (stenosi mitrale dovuta a cause reumatiche), mi è stato detto di farmi controllare anche dal mio medico di base ed eventualmente mi verrà prescritta una ecocardio. Vorrei capire cos'è il terzo tono, fino a che età può essere normale e se nel mio caso....devo preoccuparmi....anche perchè per numerosi impegni non ho la possibilità di recarmi in tempi brevi dal mio medico di base...
I miei battiti son circa 75 al minuto...(non pochi!) e devo annettere che mi sta aumentando l'ansia giorno dopo giorno!!!
Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che il tono aggiunto possa essere un click sistolico. Necessita di un ecocardiografia per chiarire l’eventuale presenza di valvulopatia
Risposto il: 09 Gennaio 2007