Evoluzione e conseguenze

Nel 99 dopo numerosi esami mi è stata diagnosticata una cirrosi biliare allo stato primitivo. sono in cura da allora con acido ursodesossicolico (e devo sinceramente dire che la mia salute è rapidamente migliorata) Calcio e vitamina d. mi fanno fare dei controlli quasi tutti i mesi e nel corso del tempo, purtroppo sono saltate fuori altre complicazioni: tiroidite autoimmune con nodulo di circa 2 cm - in Terapia, esofagite da reflusso (una vecchia ernia iatale da scivolamento mai curata) in terapia, anemia ricorrente, oggi sfociata in malattia celiaca e relativa dieta priva di glutine. mi sembra di capire che i miei Anticorpi se ne vanno a passeggio per il mio organismo a fare danni. quali altre complicazioni possono insorgere? C'è la possibilità, in qualche modo, che questo processo di distruzione si arresti? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’evoluzione della cirrosi biliare primitiva è assai diversa da paziente a paziente. La progressione è peggiore nei pazienti che hanno sintomi rispetto a quelli che non ne hanno. Non esistono dei parametri che possono essere usati per scopi prognostici nei pazienti asintomatici a parte lo sviluppo dei sintomi. Negli stadi avanzati della malattia l’unica risorsa terapeutica è il trapianto di fegato.
Risposto il: 10 Dicembre 2003