Extrasistolia. saltuariamente (di solito una volta

Extrasistolia. Saltuariamente (di solito una volta ogni 7-10 giorni), per qualche ora, sono soggetto ad extrasistolia (a volte anche "violenta"). Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi, ma non mi ha dato alcun consiglio per minimizzare il problema. Mi sembra di aver osservato che il fenomeno è associato alla Digestione (con rutti) e (forse è solo una mia impressione) utilizzando Digestopan con enzimi, dopo un po' sembra che cessi (ho provato anche Motilium ma non ha la stessa efficacia). Apparentemente il fenomeno non sembra associato a particolari alimenti e capita sia immediatamente dopo il pasto, sia prima. Può esserci qualche relazione? Avete suggerimenti, indicazioni e consigli da darmi?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Nella Sua domanda non ci segnala se è portatore o meno di sindrome di Marfan, la patologia a cui è dedicato questo sito internet. In ogni caso, quanto descrive potrebbe essere riferito alla presenza di un reflusso gastro-esofageo per il quale sarebbe opportuna una valutazione specialistica presso un Gastroenterologo di fiducia che potrebbe suggerirle di eseguire un esame esofago-gastro-duodeoscopico prima di impostare il trattamento farmacologico, oltre a quello salutistico (alimentazione).
Risposto il: 23 Agosto 2004