fame di aria

Gentilissimi,

sono reduce dell’influenza 12/ 2017 diventata poi bronchite e curata dal medico di base con cortisone aerosol e antibiotici. Da circa 6 gg.

Ho come necessità di respirare più aria, specialmente al mattino devo concentrarmi per fare respiri più lunghi, la stessa cosa è di sera a letto, riesco a dormire solo poche ore al mattino, mi sento parecchio debilitato e sono preoccupato per questo problema respiratorio.

Ho 53 anni e assumo giornalmente i seguenti farmaci: amlodipina, ramipril, metformina. Sono un ex fumatore è in più afflitto da distrofia muscolare di becker, cerco di tenermi in forma con la cyclette al mattino e con il mio lavoro.

Potreste darmi un consiglio? Nell’attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ha fatto una Rx Torace? Lei è cardiopatico/iperteso e diabetico, cioè un soggetto a rischio di complicazioni. L'influenza di quest'anno è particolarmente aggressiva.Si faccia rivedere dal suo MC e faccia la Rx Torace in 2 proiezioni. Probabilmente dovrà fare un ciclo di almeno 12 gg di antibiotici. Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Gennaio 2018