Fastidio e dolore alla lingua

Salve, Da qualche mese provo fastidio, quasi dolore alla lingua, che si presenta bianca con alcune macchie e due profonde crepe. Non ho notato nessun cambiamento nell'alito e non ho avuto nessun problema fisico. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie

Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

Buongiorno. La lingua risente di molte situazioni legate alla digestione e al metabolismo di alimenti e bevande. Ci possono essere anche segnali legati alle difese immunitarie, disturbi del sangue e mucositi della bocca. Difficile quindi riuscire a darla un consiglio utile senza conoscere le sua abitudini, una anamnesi generale e altri aspetti della sua bocca. LE 'spaccature' della lingua possono anche essere perfettamente normali. Unica via di uscita una visita clinica dal suo odontoiatra ma anche dal suo medico di base.

Risposto il: 25 Gennaio 2018