Fattore V

Gentili medici, sono una donna di 38 anni, stiamo cercando una gravidanza e sono portatrice del fattore V leiden eterozigote, diagnosticato presso di voi al centro trombosi. Vorrei sapere se è utile prendere in epoca pre-concezionale l'aspirinetta pediatrica per migliorare l'impianto dell'ovulo fecondato, o se è utile iniziarla solo al momento di un test positivo. Inoltre quando (in quale mese di gestazione) successivamente iniziare la terapia con eparina. La difficoltà spesso, è non sapere come muoversi appena si è in gravidanza, e i mille dubbi possono far paura in un momento da vivere con gioia.
Grazie, Serena
Risposta del medico
Giovanni Baratono
Gentile Signora, per decidere se e quale terapia occorre una valutazione clinica complessiva. Essere portatrice eterozigote del Fattore V di Leiden in sé non indica una terapia. Si può rivolgere all'Ambulatorio di Patologia Ostetrica (06.30154756). Auguri
Risposto il: 15 Maggio 2008