Fecondazione

Scusi la mia ingenuità, ma avrei un paio di domande: 1) Cosa intende per "liquido pre-spermatico"? Si riferisce al liquido lubrificante normalmente secreto durante i preliminari di un rapporto o ad altro? 2) Il contatto delle parti intime, maschili e femminili, durante i preliminari di un rapporto, quando le secrezioni si limitano ai "lubrificanti naturali", possono essere causa di gravidanza? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
1) Si, il liquido pre-spermatico è quello che comunemente si chiama "lubrificante". 2) Si, potrebbe esserci l'eventualità di una fecondazione durante i preliminari se il "lubrificante" viene a contatto con le pareti vaginali o con i genitali esterni poiché questo liquido può contenere degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo maturo.
Risposto il: 29 Dicembre 2004