Forte nausea

Sono una ragazza di 20 anni, ieri pomeriggio mi è venuto il ciclo e ho assunto 5 compresse di tachipirina da 500mg, poi alla sera ne ho assunte altre 4 e stamattina ancora 4, e ho mangiato solo un paio di biscotti ieri sera (col ciclo non riesco mai a mangiare). Ho sempre assunto dosi molto alte di tachipirina quando ho il ciclo e non ho mai avuto problemi, ma oggi verso le 14 ho iniziato ad avere forte nausea e dolori senza però riuscire a vomitare. Vorrei sapere se la nausea potrebbe essere collegata all'assunzione di tachipirina e, in quel caso, cosa dovrei fare? Grazie

Risposta del medico
Gentile ragazza, le dosi di Tachipirina che lei riferisce di aver assunto sono senza dubbio di molto superiori alla dose massima giornaliera consigliata.Non stupisce quindi che possano verificarsi sintomi a carico dell'apparato gastro-enterico.Penso sia consigliabile una visita di persona presso il suo medico di fiducia nei tempi più brevi possibili al fine di valutare in modo più preciso la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 22 Gennaio 2019