Gastroenterologo

Salve Dottore, è da circa una settimana che soffro di gonfiore allo stomaco. Mi sveglio la mattina con lo stomaco gonfio e spesso, nell'arco dell'intera giornata, emetto eruttazioni e flatulenze. Mi sono documentato un pò sul web e la patologia che più si avvicina ai miei sintomi è l'aerofagia. La cosa che un pò mi preoccupa è che ho anche problemi nel respirare, a volte proprio una sensazione di soffocamento. Le chiedo se questo gonfiore di stomaco porta come conseguenza queste difficoltà respiratorie.La ringrazio anticipatamente della risposta e le faccio i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.re i suoi problemi vengono classificati nelle più generiche turbe dispeptiche. Nel suo caso la tensione addominale può giustificare la comparsa di lievi difficoltà respiratorie. Una terapia sintomatica dovrebbe essere sufficiente: carbone attivo e altri prodotti similari. Ad ogni modo, se i disturbi dovessero persistere, sarebbe necessario approfondire mediante accertamenti. Si rivolga ad un gastroenterologo
Risposto il: 09 Dicembre 2011