generalità e storia

Gentile dottore,le vorrei chiedere delle informazioni, ho il mio compagno di 38 anni, che soffre da anni di fistola sacrococcigea e mi chiedevo da cosa viene provocata questa infiammazione? Visto che dopo tante battaglie sono riuscita a convincerlo ad operarsi, sperando che in futuro non avrà più problemi.Dovrà seguire qualche dieta per prevenire eventuali ritorni infiammazioni? ed è vero che questa fistola porta anche problemi ad l"apparato di riproduzione (sperma)???? Distinti saluti e grazie per la sua collaborazione.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Mia Gentilissima Signora,la fistola sacro-coccigea è la conseguenza di una CISTI sacro coccigea.Si tratta di una malformazione congenita per cui viene lasciata nella zona una specie di involucro contenente peli (cisti pilonidale)o qualche volta un dente malformato.La lesione è del tutto benigna e alcuni vedono in essa l'abbozzo di una coda che nei millenni è scomparsa nell'uomo.Va operata perchè soggetta a infezione e a fistolizzazione come nel Suo caso.Non ha nessuna influenza sull'apparato riproduttivo a parte il fatto che può portare dolori o anche cattivo odore dalla fistola per l'infezione.La chirurgia è un atto semplice e la guarigione solo un poco più lunga. Spero sia stata esaurientemente informata i e Le faccio i miei auguri.
Risposto il: 25 Gennaio 2012