Gent.mi dottorivoglio sottoporre a vs parere

Gent.mi dottori
voglio sottoporre a vs parere l'ultimo ecocolordoppler da me effettuato presso struttura pubblica, ringraziandovi anticipatamente per la risposta.
Bidinensionale: acinesia distale della parete inferiore. F:E 60%. normali le dimensioni endocavitarie e gli spessori parietali. atrio sx nei limiti. camere dx nei limiti. assenze di anomalie degli appararti valvolari. pericardio indenne. vena cava inferiore di normali dimensioni e reattivita' respiratoria.
V: mitralica: minimo rigurgito sistolico
V: aortica: normale
V: tricuspide: minimo rigurgito sistolico
V: polmonare: normale
conclusioni:
Acinesia distale della parete inferiore. funzione sistolica globale conservata. insufficienze valvolari mitralica e tricuspide prive di valore emodinamico.
mi potete spiegare cos'e l'acinesia? e' grave la mia situazione?. mi devo preoccupare dfi tutto cio'? cosa mi consigliate fare? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso diamo più importanza agli esami strumentali che alla storia clinica. Lei infatti non dice nulla sui suoi fattori di rischio e sulle malattie precedenti. Ad ogni modo, l’ecocardiogramma ha evidenziato un’acinesia che può essere sia il segno di un precedente infarto cardiaco, non riconosciuto, sia una semplice errata valutazione dell’operatore (la parete inferiore è spesso causa di falsi positivi). Le consiglio pertanto, se non ha mai avuto un infarto, di ripetere un ecocardiogramma con un altro operatore per conferma. Nel caso venisse ripetuta la diagnosi, dovrà eseguire ulteriori accertamenti cardiologici.
Risposto il: 04 Dicembre 2006