Gentile dottore al 19° giorno di ciclo ho avuto

Gentile dottore al 19° giorno di ciclo ho avuto la comparsa di Sangue molto scuro con perdite filamentose. Ho effettuato una visita e la dott.ssa mi ha detto di aver trovato una ciste nell'ovaia dx (quella sx non si vedeva perché c'era troppo intestino). Il mio problema è che mia madre non sa che ho rapporti e volevo sapere se fosse possibile la formazione di queste Cisti anche in donne vergini. Poi volevo anche chiederle se ci sono alternative all'intervento chirurgico. Mi aiuti per favore!! Ps.per favore può rispondere al mio indirizzo e-mail. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, stia tranquilla, non c’è nessuna correlazione tra cisti ovariche e rapporti sessuali. Il trattamento dipende dalla natura e dalla dimensione della cisti: alcune regrediscono spontaneamente, in alcuni casi può essere utile assumere la pillola, altre volte si rende necessario l’intervento chirurgico. Le suggerisco di seguire i consigli della sua ginecologa.
Risposto il: 04 Dicembre 2002