Gentile dottore, alla mia ragazza è stata

Gentile dottore, alla mia ragazza è stata diagnosticata la vestibolite; pare abbia tutti i sintomi e ci è stato detto che non esiste cura. Quello che volevo sapere, è un'infezione? Io quali precauzioni devo prendere? Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, la vestibolite è un'infiammazione del vestibolo (l’introito vaginale) molto fastidiosa e di difficile diagnosi e cura. La causa scatenante della vestibolite non è unica, in genere deriva da una sensibilizzazione dell'area, dovuta a farmaci, detergenti aggressivi, infezioni recidivanti e altri fattori. Si ha un’irritazione dell’intera regione che porta alla contrazione dei muscoli perineali e al malfunzionamento delle ghiandole. I sintomi possono essere molto diversi e variano sia da donna a donna, sia in diversi momenti della vita. Tra i sintomi più frequenti ricordiamo il dolore, la secchezza vaginale, il prurito, il bruciore, l’arrossamento e perdite vaginali biancastre o ematiche. Purtroppo non esiste una terapia medica risolutiva, ma una serie di consigli da mettere in pratica. Si consiglia di indossare solo biancheria intima di cotone e preferibilmente bianca, di evitare indumenti attillati e sintetici, di dormire senza mutande e senza pigiama, di lavarsi utilizzando detergenti intimi molto delicati o addirittura solo acqua, di asciugarsi senza sfregare, ma solo tamponando o usando il phon, di interporre tra la vulva e gli assorbenti esterni una pezza di cotone, di lavare gli indumenti solo con il sapone di Marsiglia, di bere molta acqua, mangiare tanto yogurt ed evitare i dolci. Per quanto riguarda lei, escluse eventuali infezioni, non deve avere nessuna precauzione. Curi ovviamente anche lei l’igiene intima.
Risposto il: 29 Settembre 2003