Gentile dottore, ho 29 anni e mi rivolgo a voi per

Gentile Dottore, ho 29 anni e mi rivolgo a voi per un problema che, iniziato qualche anno fa è andato aumentando con il passar del tempo. Il fastidio consiste in un senso di agitazione e tachicardia antecedenti ad uno stato di Ansia, in seguito ad allenamenti con attrezzi e macchine in una palestra di "body-building" (attività che pratico saltuariamente da 15 anni circa). I disturbi su accennati sono accompagnati inoltre da insoliti sospiri frequenti durante l'arco della giornata, quasi dovessi liberarmi di qualcosa. Purtroppo solo ora mi rendo conto che il problema si presenta dopo l'allenamento, grazie ad un periodo di inattività durato circa 4 mesi in cui sono stato bene e non ho avvertito nessuno dei fastidi descritti. Purtroppo è bastato riprendere l'attività e già dopo il primo giorno sono ricaduto nel problema. Circa 3 anni fa mi sottoposi ad una visita cardiologica stanco di accusare quotidianamente i fastidi: il cardiologo non riscontrò nulla di strano, ma probabilmente non fu intuitivo a tal punto da pensare che il problema potesse essere correlato all'allenamento. Di conseguenza dopo la visita ho associato il fastidio allo Stress e a situazioni in un certo senso poco gradite della vita quotidiana. Probabilmente però ho sottovalutato il fatto che potesse esserci qualche incompatibilità tra il mio fisico e l'attività che pratico. Potete aiutarmi? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che i suoi disturbi possano essere legati ad uno stato di ansia e non ad una incompatibilità tra il suo fisico e l’allenamento. Tuttavia, il body building in generale (sforzo isometrico) non è un tipo di allenamento particolarmente favorevole all’apparato cardiocircolatorio; potendo scegliere, è meglio preferire uno sport di tipo aerobico, che può determinare effetti benefici a lungo termine sull’apparato cardiovascolare (cuore e vasi).
Risposto il: 27 Febbraio 2006