Gentile dottore ho 39 anni ed ho eseguito l'ecg

Gentile dottore ho 39 anni ed ho eseguito l'ECG per un controllo dal momenti che erano 10 anni che non lo facevoe per disturbo che mi ha accompagnato per settimane, mi venivano (o almeno il sintomo era quello) delle tachicardie anche se non ero agitata, mi sentivo come se mivenisse un tonfo al cuore (non so benspiegareil sintomo, una collega che ha gli stessi sintomi soffre di extrasistole ma non so se è il mio caso). L'esito dell'ECG è: Ritmo sinusale, anomalie diffuse della ripolarizzazione ventricolare, poi sotto al tracciato c'è: 25mm/s 10mm/s e sottolineato da un rettangolo 0,15Hz- 40Hz. Io sono una persona molto emotivae quando mi agito mi sale anche la pressione nonostante in famiglia siano tutti ipotensivi, durante una visita sono arrivata ad avere 234, ma ero molto agitata, mentre durante l'ultima donazione di sangue avevo 154, di norma però ho sempre avuto 60-110. Dal momento che mio padre è cardiopatico, ha una miocardite ipertrofica ed è portatore di pace maker non so se preoccuparmi o meno. Il 25 novembre andrò dal cardiologo che segue anche mio padre ma in attesa della visita volevo avere qualche risposta grazie distinti saluti Monica Distinti
Risposta del medico
Paginemediche
Non sembra un problema di cuore, tuttavia è necessaria una visita e se il caso una registrazione dell’ecg nelle 24 ore (Holter) i tonfi sono i battiti che seguono una extrasistole e non sono preoccupanti affatto. Se è emotiva è normale che la pressione si alzi durante una visita, provi a controllarla a casa in condizioni di maggior serenità.
Risposto il: 10 Novembre 2008