Gentile dottore, son un diabetico di tipo 1

Gentile dottore, son un diabetico di tipo 1 insulino dipendente che mi è stato diagnosticato 10 anni fa, non è eriditario. Sono in cura da una diabetologo orami da allora e sembra che la cura dia miglioramenti. Lo scorso hanno mi hanno operato di calcoli renali e colicisti e dopo alcuni mesi invece mi sono sentito male durante la notte, cominciando a dare di stomaco e alla fine sono andato in ospedale dove mi hanno ricoverato con una chetocitosi in corso e la glicemia oltre i 400. Adesso è quasi un anno che non soffro più di conati di vomito improvvisi, il diabetologo mi ha anche cambiato l'insulina e sembra che sul mio organismo il risultato sia migliore. Comunque sempre il diabetologo mi ha consigliato di fare una gastroscopia e l'esito è stato: esofago normale per calibro e aspetto nella mucosa, giunzione esofago-gastrica in sede, cardias apparentemente ipotonico con prolasso di mucosa fundica durante i conati, cavità gastrica distendibile scarsamente all'insufflazione gassosa, con pliche normalmente conforme. Abbondante reflusso bilio-duodeno-gastrico. La mucosa gastrica è apparentente normale in regione corpo-fundica, mentre si presenta iperemica in antro. Piloro pervio, superabile. Bulbo e seconda porzione duodenale rivestiti da mucosa normale, con la tecnica "ad immersione", villi visibili. Conclusioni endoscopiche: ipotonia cardiale, gastropatia antrale verosimilmente da reflusso biliare. Villi duodenali presenti. L'esame isotlogico è in corso. Cosa devo aspettarmi? Mi dica lei. Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Nel caso in cui, come è verosimile aspettarsi, l'esame istologico sia risultato negativo per atipie, sarebbe utile iniziare terapia con inibitori di pompa protonica (Es. omeprazolo, esomeprazolo, etc.) e procinetici (domperidone). Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Gennaio 2008