Gentile dottore , sono mamma da 16 mesi; ho

Gentile Dottore , sono Mamma da 16 mesi; ho allattato la mia bambina per quasi nove mesi e a Settembre dell'anno scorso ho interrotto l'allattamento. Questo mese prima dell'arrivo delle mestruazioni si è verificato un fenomeno per me strano e precisamente: mi sono sentita i capezzoli umidi, sensazione che provavo negli ultimi tempi dell'allattamento; incuriosita sono andata a premere il capezzolo e ho verificato che usciva del latte (di colore bianco) da più fori. Questo solo ad un capezzolo premendo mentre all'altra esce autonomamente senza premere. La quantità è minima chiaramente. Dopo questo fenomeno avvertito e verificato la sera precedente il giorno dopo mi sono arrivate le mestruazioni. Domande: 1) E' normale questo fenomeno? e fino a quanto tempo dura (la sensazione di perdita di latte è aumentata nei primi giorni del ciclo)? 2) Perchè dopo il capoparto ho un ciclo molto abbondante per i primi 3 giorni poi si interrompe e poi riprende? Ma è normale? Ho fatto la visita dopo il capoparto ed il mio ginecologo ha detto che andava tutto bene. Sa darmi una risposta? Grazie in anticipo per il Suo prezioso interessamento. A presto. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, 1) il disturbo che lei riferisce e si chiama "galattorrea". E' utile che lei faccia una visita e da questa valutare se effettuare altri accertamenti, in quanto può essere dovuta a disturbi ormonali, per esempio una eccessiva produzione di prolattina che va curata. 2) Talvolta, dopo una gravidanza, le mestruazioni possono essere più abbondanti perché l’utero può restare un po’ più grosso. Se però le sembrano eccessivamente abbondanti lo faccia presente al ginecologo.
Risposto il: 29 Maggio 2003