Gentile dottore, volevo avere un parere su un

Gentile dottore, volevo avere un parere su un piccolo problema che mi si è presentato. Da settembre 2007 mi sono iscritto in palestra dopo una pausa di 6 mesi. Come riscaldamento e per "far fiato" comincio a correre sul tapis roulant. Il problema è che corro al massimo per quatto minuti, dopodichè sento il bisogno di fermarmi. Dopo tre minuti di corsa moderata il cardiofrequenzimetro segna sui 150-160 bpm, se prolungo anche di un solo minuto sforo i 170. Adesso mi chiedo, come dopo 6 mesi di allenamento, (3 volte a settimana) il mio cuore non si sia ancora abituato. Non vorrei soffrire di qualche problema non diagnosticato. Preciso che circa un anno fà ho fatto vari esami al cuore (vari ECG, holter 24h, ecocardiogramma, visita cardiologica, spirometria, esami del sangue e della tiroide). Tutti gli esami hanno dato esito negativo, rilevando solo uno stato d'ansia. Conduco una vita sana, non fumo, non abuso di alcool e non prendo farmaci. Secondo Lei da cosa può dipendere questo affaticamento? Nell'attesa di una Sua gentile risposta porgo, Distinti Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età può arrivare anche alla frequenza di 200 battiti al minuto; continui con gli allenamenti.
Risposto il: 27 Febbraio 2008