Gentile dottore vorrei chiederle se è del tutto

Gentile Dottore vorrei chiederle se è del tutto normale avere una Frequenza cardiaca a riposo tra i 47 e 55 battiti al minuto. Questa controllata al mattino presto prima ancora di alzarmi dal letto, ed uguale appena prima di addormentarmi la sera. Io sono Francesco un ragazzo di 33 anni, non fumo da 5 mesi e prima fumavo dalle 4 alle 6 sigarette al giorno. Ho praticato abbastanza sport dall'epoca delle medie, e superiori (basket), per poi avere una sosta di circa 6 anni e poi ho ripreso a frequantare una palestra. Ora faccio cyclette in modo moderato tenendo una frequenza tra il 65-75% del max. per un totale di 3 ore alla settimana da circa un mese, in seguito ad una pausa di circa 1 anno e mezzo dovuto ad infortunioal ginocchio. la mia Frequenza cardiaca è dovuta alla mia condizione fisica o altro? sono alto mt. 1,80 e peso 84 kg, con valori di pressione medi di 130/85. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta è si. Un allenamento costante in una persona della sua età può ben spiegare i valori di frequenza che Lei descrive e che sono comunque nella norma.
Risposto il: 14 Febbraio 2006