Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e

Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e alcuni giorni fa ho avuto dei rapporti sessuali col mio attuale ragazzo, passando da un rapporto vaginale a uno anale senza cambiare il preservativo. Ho rischiato qualche Infezione, visto che c'è stata penetrazione in entrambi i casi? Preciso che a distanza di ormai 10 giorni non ho dolori, né febbre o altri sintomi, ma ho avuto uno Svenimento, ciò può essere ricollegabile? Devo fare degli esami, quali? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo proprio che non possa essere alcuna correlazione fra il rapporto descritto e lo svenimento, per il quale comunque farei degli appositi accertamenti (cuore? Pressione?). Il rischio di infezioni batteriche può verificarsi eventualmente nel caso opposto, cioè da rapporto anale prima a rapporto vaginale poi (rischio di infezioni delle vie urinarie o di cervico-vaginiti).
Risposto il: 20 Maggio 2004