Gentilissimi, sono anna ed ho 28 anni. da quando

Gentilissimi, sono anna ed ho 28 anni. Da quando avevo 14-15 anni soffro di extrasistoli in alcuni periodi dell'anno, che coincidono con momenti di forte stress di solito. Ho notato per esempio che il rischio della loro comparsa aumenta con gli sforzi notevoli. Pratico sport da sempre, corro a piedi, faccio spinning, aerobica. Devo dire che in questi sport non ho mai accusato il problema. Ma se faccio la pesistica in palestra un forte sforzo spesso è accompagnato da extras. Faccio regolarmente la visita medico-sportiva da un cardiologo che mi fa sempre l'elettrocardiogramma sotto sforzo ma non ha mai rilevato nulla. Ora da una settimana circa, avverto un dolore al centro del petto, una fitta. Non so se si tratti di dolori intercostali o potrebbe essere il cuore? Si manifesta in questo modo? Con un dolore al centro del petto? Sono molto preoccupata. Andrò presto alla consueta visita medico-sportiva segnalando nuovamente il tutto. Premetto che sono molto ansiosa di natura. Perciò per me è sempre difficile capire quando un sintomo è ricollegabile all'ansia o ad un'anomalia vera e propria. Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete fornire!
Anna
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito le fitte, cioè i dolori trafittivi e localizzati, tanto più se come sembra sono continui da una settimana, non sono in genere espressione di un problema cardiologico, peraltro rarissimo in una giovane donna come Lei. Se il Suo cardiologo ha praticato una prova da sforzo completa al cicloergometro od al tapis roulant senza riscontrare nulla, può stare ulteriormente tranquilla. Se invece ha praticato solo un master test (test dei due gradini) sarebbe opportuno eseguire i suddetti esami, per verificare la natura delle extrasistoli che lamenta.
Risposto il: 09 Gennaio 2007