Giovane adulto

gentili dottori,vorrei dare un nome al mio stato psicolgico che mi ha sempre accompagnato. ho 31 anni sono sposata con un uomo meraviglioso che mi ama e mi apprezza per quella che sono, quando sono con lui mi sento sicura di me e di noi ma quando vengono anche soltanto nominati i suoi questo cambia entro in uno stato di inferiorità, invidia verso la sorella con la quale non ho nessun tipo di rapporto nonostante questo temo il confronto. avverto una totale indifferenza nei miei rigurdi che mi fa star male ed a causa di questo non chiedo mai il loro aiuto nè per me nè per i mei figli. ero nello stesso stato anche quando ero con il mio ex molti anni fa, credevo fosse legato tutto alla mia giovane età.sono stanca di non sentirmi sempre sicura di me, sentirmi giudicata anche da un solo sguardo, sentirmi debole e non tenuta in considerazione .(tengo a precisare che ho avuto modo di parlare con loro di questo ma loro hanno detto che invece sono io a comportarmi in questo modo nei loro riguardi) a volte penso che il mio cervello non è più capace di pensare e reagire forse se loro non avessero detto cose di cui io temevo pensassero di me tutto sarebbe a posto vi prego aiutatemi
Risposta del medico
Dr. Ilaria Bellavia
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile signora, capisco il suo stato d'animo e le sue difficoltà che mi pare stiano nella relazione con la famiglia di suo marito. Per aiutarla dovrei capire meglio altre condizioni della sua vita e di lei in particolare. Un cordiale saluto Dr.ssa Ilaria Bellavia
Risposto il: 18 Settembre 2012