Giuntoplastica

salve sono stata operata per una giuntopatia e ho avuto la ricostruzione plastica del giunto la mia domanda e quando ho fatto la scintigrafia prima dell' operazione dai risultati il rene aveva una funzionalita del 30/35% il medico mi ha consigliato questo tipo di operazione,che percentuale ci sta che comunque dopo l'operazione il rene continui a non funzionare e comunque bisogna toglierlo lo stesso? vi ringrazio molto per la risposta distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Se il rene aveva ridotto la sua funzionalità prima dell'intervento vuole dire che aveva sofferto per la patologia e di conseguenza ridotto la sua funzionalità. Comunque una valutazione sulla funzionalità post intervento va fatta con lo stesso esame e se il rene non è silente cioè funziona anche se con funzionalità ridotta l'importante è che svolga anche se parzialmente la sua funzione. In ogni caso si tenga in contatto con i colleghi che hanno eseguito l'intervento saranno i suoi interlocutori migliori.

Risposto il: 14 Giugno 2014