Gradirei sapere se c'è un esame particolarmente

Gradirei sapere se c'è un esame particolarmente utile (a parte la Biopsia epatica) per diagnosticare con certezza una Cirrosi biliare primitiva. Grazie per la Vostra attenzione. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A parte la biopsia epatica, che è un esame estremamente importante per la diagnosi di cirrosi biliare primitiva, un test altrettanto utile è rappresentato dalla ricerca nel sangue degli anticorpi anti-mitocondriali (AMA), essendo positivi in più del 90% dei casi, soprattutto in casi sospetti con sintomi tipici (prurito, ittero) o segni (aumento della fosfatasi alcalina, aumento degli acidi biliari, aumento della bilirubinemia).
Risposto il: 09 Febbraio 2004