Graffio

Dopo una serata in discoteca mi sono accorta di avere un graffio su una mano, se a graffiarmi fosse stata una persona affetta da Epatite b o c rischierei il contagio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione che lei descrive è piuttosto infrequente e non è tale da essere considerata a rischio di trasmissione di infezione virale per HBV o HCV. Si ritiene di affermare ciò sia per la superficialità della ferita sia per il fatto che l’oggetto causa della ferita, cioè l’unghia dell’ignoto (e supposto) soggetto contagiante si presume non fosse contaminata dal sangue. Pertanto in tema di probabilità esse sono assai basse tali da essere del tutto trascurabili.
Risposto il: 06 Dicembre 2004