grande

doliectasia arteria cerebrale congenita (non mi hanno spiegato con precisione cos'è,ma è un'aneurisma? ) e sospetta vasculite encefalica con demielizzazione con questo quadro clinico posso affrontare una gravidanza?ho rischio qualcosa?i pareri sono contrastanti,io ho già un bimbo ma non so se durante la prima gravidanza già avevo questo quadro clinico perchè lo scoperto dopo,attendo risposta con urgenza e vi ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
dolico dal greco vuol dire "grande", "slargata", ectasia vuol dire "fuoriuscita". Quindi dolicoectasia vuol dire che una sua arteria cerebrale (quale?) ha delle pareti estroflesse tali da assumere un aspetto eccessivamente voluminoso. Essendo un'anomalia congenita, è difficile dire se lei in particolare rischia di più rispetto a chi non ha quest'anomalia. Infatti non è un tipo di anomalia congenita particolarmente a rischio di incidenti emorragici o trombotici spontanei ( a differenza di altri tipi di anomalie come ad esempio le malformazioni artero-venose o gli aneuorismi). Secondo me, sarebbe stato meglio non sapere di avere quest'anomalia e vivere serena, perchè rischia di più passando sotto un balcone dove un'anziana distratta signora potrebbe farle cadere in testa un vaso di fiori. Saluti
Risposto il: 03 Ottobre 2011