Gravidanza post pillola

Gentile dottore , ho 39 anni e da maggio di quest'anno ho sospeso definitivamente la pillola causa ricerca gravidanza: il ciclo è ricominciato subito. All'inizio arrivava dopo 32/33 giorni mentre dagli ultimi due mesi ovvero settembre ed ottobre è arrivato rispettivamente dopo 28 e 27 gg con mia grande meraviglia perchè non sono mai stata così regolare in vita mia. E' una cosa positiva? Significa che l'ovulazione c'è? Le faccio queste domande perchè avevo letto che dopo la sospensione della pillola era molto facile rimanere incinta subito ma a me non è ancora capitato: mi sto demoralizzando e mi cresce la paura che possa avere dei problemi rigurardo la fertilità. Volevo acquistare un test per l'ovulazione per essere sicura che avvenga , lei cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Che dopo pillola si rimanga incinta facilmente e' una diceria. A 39 anni la fertilità non è' veloce come a 20 anni, tuttavia va un po' aiutata. Con cicli di 27/28 giorni si dovrebbero avere rapporti a giorni alterni dal 10" al 16" giorno del ciclo (si conta dal primo giorno del flusso) Saluti
Risposto il: 23 Ottobre 2012