Gridare e agitarsi nel sonno

Gentile dottore, mio marito - 78 anni - grida e si muove nel sonno, tanto da sbattere spesso nei mobili vicini. Fino a qualche tempo addietro gli capitava 1-2 volte al mese ma, adesso, è quasi ogni notte. Grida, parla anche per parecchi secondi e non sempre si sveglia. Stanotte, mi diceva, sognava di avere i ladri in casa e ha gridato. Si è svegliato, riaddormentato, continuando il sogno e continuando a gridare.

Le chiedo, potrebbe commettere atti di violenza contro di me, senza rendersene conto e poi riaddormentarsi? Faccio presente che circa 10 giorni addietro si è sottoposto ad un intervento per ematoma subdurale causato da un tamponamento. La ringrazio per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Le consiglio di rivolgersi al medico di famiglia che sicuramente conosce suo marito, la pregressa patologia ecc. Potrà consigliare al meglio sia per qualche indagine clinica sia di seguito per una eventuale terapia. Da distante è difficile un consiglio più adeguato alle sue esigenze. Abbia fede signora, mi pare che sia una persona tosta.

Risposto il: 08 Giugno 2018